4 domande su cosa è vietato e cosa è permesso durante la gravidanza

4 domande su cosa è vietato e cosa è permesso durante la gravidanza

La maggior parte delle donne può continuare a praticare la vita quotidiana quasi naturalmente durante la gravidanza, prestando attenzione ad alcuni punti specifici, e ciò che controlla le pratiche quotidiane della futura mamma è la sua salute e sicurezza per lei e per il feto, e forse hai letto molti articoli che parlano di cibo e attività proibite durante la gravidanza. In questo articolo ti parleremo di alcune procedure mediche vietate durante la gravidanza.

Vietato durante la gravidanza

Tutte le procedure mediche a cui è impedito l’esposizione a una donna incinta sono procedure che possono influire negativamente sulla salute e sulla sicurezza sia della madre che del feto, e il divieto di tali procedure è riconosciuto in campo medico e questo deve essere spiegato alla donna incinta prima che si sottoponga a una di queste procedure.

Donare il sangue durante la gravidanza

Una donna incinta non è autorizzata a donare il sangue, perché le funzioni vitali del corpo della madre aumentano notevolmente, il che fa aumentare il bisogno di sangue del corpo del 50%. Conseguenze rischiose non sicure, quindi una donna incinta deve aspettare la nascita del bambino e anche il termine del periodo di allattamento.

Imaging medico durante la gravidanza

I raggi utilizzati nella radiografia medica, ne esistono di diversi tipi, alcuni dei quali sono completamente sicuri durante la gravidanza, come gli ultrasuoni, e alcuni di essi comportano alcuni rischi come i raggi X, che sono il tipo di radiazione utilizzata nelle scansioni regolari, così come nelle scansioni TC.

  • Non è consigliabile eseguire radiografie o esami radiografici durante la gravidanza a meno che non sia assolutamente necessario, ed è preferibile coprire l’addome della madre con una speciale copertura protettiva dai raggi, e può verificarsi un problema se la donna esegue le radiografie e non sa ancora di essere incinta, poiché l’impatto può essere grave e causare un aborto precoce .
  • Il tipo più pericoloso di radiografia è una scansione addominale diretta, poiché le dosi sono dirette direttamente al feto.
  • Anche per quanto riguarda l’ecografia sicura, i medici consigliano di non eseguire l’ecografia fino a dopo sette settimane di gravidanza e di non ripeterla fino agli ultimi mesi.
  • Se una donna è un medico, un radiologo o un fotografo, dovrebbe prendere in considerazione un permesso o un metodo per controllare la quantità di radiazioni a cui è esposta.
  • In caso di radioterapia per oncologia, l’oncologo, così come il ginecologo, dovrebbero essere discussi sulla possibilità di completare la gravidanza.

Medicinali vietati durante la gravidanza

Una donna incinta deve fare attenzione a non assumere alcun farmaco senza consultare un medico durante la gravidanza, poiché molti antidolorifici non sono ammessi durante la gravidanza. Chiedi al tuo medico di determinare quali farmaci sono consentiti durante la gravidanza, in particolare per raffreddori, analgesici e riduttori di febbre.

Se la madre soffre di una malattia cronica come il diabete, ipertiroidismo o una malattia cronica ed è sottoposta a un trattamento continuo, deve informare il medico quando inizia una gravidanza di follow-up, poiché in alcuni casi potrebbe essere necessario modificare il farmaco o la dose.

Uso del laser durante la gravidanza

I laser utilizzati nella rimozione dei peli mirano (granuli scuri) nei capelli e causano cambiamenti termici e meccanici al follicolo pilifero, e non ci sono studi approfonditi sui danni dell’uso dei laser durante la gravidanza, ma si può dire che la maggior parte dei medici tende ad evitare di usare i laser durante la gravidanza, a causa della mancanza di informazioni Le informazioni disponibili riguardano i possibili effetti della radiazione laser sul feto, soprattutto se l’uso del laser è per ragioni estetiche, e in tutti i casi è necessario consultare un medico che sta seguendo la gravidanza e assicurarsi che gli sia permesso farlo.

 Cara donna incinta, in questo articolo abbiamo provato con te a rivedere alcune procedure mediche speciali vietate durante la gravidanza, quindi dovresti ricordare questo elenco di controindicazioni durante la gravidanza e fare riferimento al tuo medico prima di sottoporti a una di esse.

Vedere anche

10 sintomi di carenza di ferro durante la gravidanza all'ottavo mese

10 sintomi di carenza di ferro durante la gravidanza all’ottavo mese

Le donne incinte sono esposte ad alcuni fastidiosi problemi di salute e l’anemia da carenza …

Lascia un commento