Quali sono le cause delle palpitazioni cardiache rapide per una donna incinta?

Quali sono le cause delle palpitazioni cardiache rapide per una donna incinta?

Il corpo di una donna subisce molti cambiamenti durante la gravidanza, sia fisici che psicologici, e se sei incinta, uno di questi cambiamenti che può preoccuparti è un aumento della frequenza cardiaca. Di solito, palpitazioni cardiache (la sensazione che il tuo cuore stia accelerando o battendo forte) non è dannoso e si verifica a causa di alterazioni cardiovascolari durante la gravidanza, tuttavia in molti casi questo cambiamento può indicare un problema al cuore o ad altre parti del corpo, soprattutto se è improvviso. Pertanto, l’improvviso aumento della frequenza cardiaca durante la gravidanza non deve essere sottovalutato e per conoscere le cause del battito cardiaco accelerato della donna incinta e le modalità di trattamento, continuare a leggere le righe seguenti.

Cause di palpitazioni cardiache rapide per una donna incinta

La normale frequenza cardiaca per una persona sana varia tra 60 e 100 battiti al minuto, tuttavia, è molto comune durante la gravidanza che questa frequenza aumenti fino a 120 battiti e un aumento della frequenza cardiaca è chiamato tachicardia cardiaca o palpitazioni, che è un evento comune per la donna incinta, il cuore fa un grande sforzo per aumentare l’afflusso di sangue alla placenta, per fornire al bambino il sangue necessario per la crescita e lo sviluppo e, entro il terzo trimestre di gravidanza, circa il 20% del sangue del tuo corpo è diretto verso l’utero e, poiché il tuo corpo contiene sangue extra, il cuore deve pompare il sangue più velocemente.Ciò aumenta la frequenza cardiaca di 10-20 battiti extra al minuto.

Le palpitazioni cardiache possono verificarsi con lo sforzo e ci sono molti fattori che possono portare a palpitazioni cardiache durante la gravidanza, i più importanti dei quali sono:

  1. Ansia: è normale preoccuparsi per la salute del tuo bambino durante la gravidanza, ma se l’ansia aumenta troppo, influirà sulla tua salute e può portare a un aumento della frequenza cardiaca e ipertensione.
  2. Aumento delle dimensioni dell’utero: con il progredire della gravidanza, le dimensioni dell’utero aumenteranno per accogliere la crescita del feto, di conseguenza il tuo cuore pomperà più sangue nell’utero, come verso la fine del periodo di gravidanza , circa il 20% del tuo sangue va verso l’utero come abbiamo detto, e questo significa che il cuore esercita uno sforzo extra, che aumenta Basta fare clic su di esso.
  3. Aumento delle dimensioni del seno :  durante e dopo la gravidanza, le ghiandole mammarie aumentano di dimensioni per preparare il tuo corpo all’allattamento al seno, e quando il tessuto mammario si gonfia e si ingrandisce, il flusso sanguigno alle ghiandole mammarie aumenterà e questo significa che il tuo cuore pomperà più sangue del solito, il che potrebbe farlo battere di più.
  4. Variazione del livello dei nutrienti: le complicanze della ghiandola tiroidea o bassi livelli di ferro possono aumentare anche la frequenza cardiaca e l’anemia e l’ipertiroidismo possono causare tachicardia.
  5. Cambiamenti ormonali: i cambiamenti ormonali e l’aumento di peso possono causare tachicardia all’inizio della gravidanza.
  6.  Farmaci: se stai assumendo farmaci per il raffreddore o per le allergie che contengono pseudoefedrina durante la gravidanza, la tua frequenza cardiaca potrebbe aumentare e questo aumento è un segno che il tuo corpo sta reagendo negativamente ai farmaci.
  7. Abitudini sbagliate: fumare sigarette o consumare cibi o bevande ad alto contenuto di caffeina può aumentare anche la frequenza cardiaca.

Le palpitazioni cardiache possono essere causate da cause più gravi, come:

  • Problemi alla tiroide .
  • Ipertensione arteriosa polmonare.
  • Malattia coronarica.
  • Anomalie del ritmo cardiaco (aritmie).
  • Preeclampsia e ipertensione.

Trattamento delle palpitazioni cardiache e mancanza di respiro nelle donne in gravidanza

Le palpitazioni cardiache si verificano naturalmente in gravidanza a causa di un aumento del sangue come accennato, il che rende difficile sapere se c’è una condizione sottostante o meno, e in generale se le tue palpitazioni cardiache non causano sintomi gravi e non lo fanno sembrano essere il risultato di una condizione grave, è probabile che non sia il medico a consigliare alcun trattamento. Spesso le palpitazioni scompaiono dopo la nascita del tuo bambino e il tuo corpo ritorna al suo stato normale. Se le palpitazioni cardiache sono gravi, le opzioni di trattamento includono quanto segue:

  1. Farmaci che regolano la frequenza cardiaca: il medico può prescrivere un farmaco per pacemaker cardiaci, se i sintomi sono gravi, e ti dirà dei rischi a cui tu e il tuo feto potreste essere esposti prima di prescriverlo, che è più alto durante il primo trimestre di gravidanza, perché è il periodo in cui si sviluppano gli organi del bambino, ed è improbabile che il medico prescriva il farmaco in quel momento.
  2. Corrente elettrica: il medico può utilizzare una corrente elettrica temporanea per riportare il cuore al suo ritmo normale, una procedura chiamata “cardioversione”, che è sicura durante la gravidanza.
  3. Integratori di ferro: se le palpitazioni cardiache sono il risultato di anemia, il medico ti prescriverà integratori di ferro e, se hai già iniziato a prenderli, potrebbe ricorrere a iniezioni di ferro per migliorare rapidamente l’emoglobina e ripristinare il battito cardiaco a un livello normale.

In conclusione, mia cara, le cause delle palpitazioni cardiache rapide per una donna incinta sono generalmente normali, come abbiamo detto, poiché il cuore accelera per fornire alla placenta sangue carico di ossigeno, e in generale cerca di dormire e riposare a sufficienza, quindi fare uno sforzo che possa peggiorare la situazione, nonché mangiare pasti equilibrati e integratori Il cibo che il medico prescrive regolarmente, in modo che la gravidanza passi in sicurezza.

    Vedere anche

    Il feto maschio rafforza l'appetito della madre incinta?

    Il feto maschio rafforza l’appetito della madre incinta?

    Guardare e aspettare il momento appropriato per scoprire il sesso del feto, può richiedere mesi …