Quali sono i vantaggi e gli svantaggi del carciofo per le donne in gravidanza?

Quali sono i vantaggi e gli svantaggi del carciofo per le donne in gravidanza?

Una donna incinta è confusa su ciò che può mangiare durante la gravidanza, soprattutto nei primi mesi, al fine di garantire la sicurezza del suo feto, perché gli alimenti che entrano nel suo corpo possono aiutare la crescita e lo sviluppo del suo feto o possono danneggiarlo , e per quanto riguarda la frutta e la verdura, nonostante il loro grande beneficio, si teme di mangiare eccessivamente alcuni tipi durante la gravidanza, tra cui il carciofo, poiché sono circolate molte voci sul suo beneficio o danno per la donna incinta. In questo articolo, discutiamo i benefici del carciofo per le donne incinte e il caso in cui compaiono i suoi danni.

Benefici del carciofo per le donne incinte

Il carciofo è uno degli alimenti che consigliamo a una donna incinta di considerare di aggiungere alla sua dieta, poiché è povero di calorie e ricco di molti nutrienti di cui il feto e sua madre hanno bisogno, quindi ha diversi benefici:

  • Ricco di fibre: circa la metà delle donne in gravidanza soffre di stitichezza a un certo punto durante la gravidanza. Se soffri di stitichezza o hai difficoltà a passare le feci, una dieta contenente fibre può trattarla, quindi ti consigliamo di aggiungere i carciofi alla tua dieta durante la gravidanza. Per potenziare il lavoro dell’apparato digerente e stimolarlo allo svuotamento, che aiuta a prevenire la stitichezza, e un carciofo di media grandezza contiene 10,3 grammi di fibra.
  • Una fonte di acido folico : l’ acido folico è una delle vitamine del gruppo B che supportano la crescita di nuove cellule, il che lo rende necessario durante la gravidanza. Inoltre riduce notevolmente il rischio di sviluppare anomalie fetali. Il carciofo medio fornisce 107 microgrammi per raggiungere questo obiettivo.
  • Contiene nutrienti aggiuntivi: Il  carciofo contiene niacina (vitamina B3), che è una delle vitamine importanti durante la gravidanza, poiché aiuta a sviluppare e sostenere le cellule della pelle, del sistema nervoso e digerente del feto, oltre alla vitamina “C “che favorisce la crescita del sistema immunitario nel feto, e da esso puoi ottenere anche una piccola dose di ferro, che è un nutriente che previene l’anemia e il travaglio prematuro, oltre a contenere piccole quantità di calcio, riboflavina e vitamina A . 

Mangiare in modo eccessivo qualsiasi cosa può essere controproducente. Scopri i danni del carciofo alle donne incinte nelle righe seguenti.

Danni al carciofo per le donne incinte

Alcune donne incinte possono avvertire fastidiosi cambiamenti dal carciofo dopo averlo mangiato o aver preso i suoi integratori alimentari, i più importanti dei quali sono disturbi intestinali, diarrea e gas gastrici, è meglio mangiarlo in piccole e moderate quantità e il danno al carciofo può essere maggiore grave in alcuni casi di malattia, come mostrato nei seguenti punti:

  • Blocco dei dotti biliari: è un blocco nei canali che trasportano la bile del fegato (bile) dal fegato all’intestino tenue attraverso la cistifellea, e mangiare i carciofi può aumentare la secrezione della bile, quindi chi soffre di ostruzione delle vie biliari, evitare di mangiare i carciofi per evitare che la loro malattia si aggravi, oppure consultare un medico a questo proposito. 
  • Calcoli biliari : il sacco della colecisti immagazzina il succo biliare prodotto dal fegato e l’assunzione di carciofi può aumentare la formazione di calcoli biliari a causa dell’aumentata secrezione della bile, quindi le donne con calcoli biliari dovrebbero consultare un medico specialista prima di consumare i carciofi. 
  • Allergia alle piante della famiglia delle Asteraceae:  è la famiglia più numerosa per numero di piante, e la famiglia delle Asteraceae comprende altre piante oltre ai carciofi, le più famose delle quali sono azeri e crisantemi, e quelle che soffrono di allergia a questo tipo di pianta deve evitare di mangiare i carciofi.
  • Gas irritanti: Il fruttosio contenuto nei carciofi può provocare gas fastidiosi per la gestante, quindi è imperativo non consumarlo eccessivamente, onde evitare gonfiori e gas.

Quanto a come mangiare i carciofi, ecco cosa vi spieghiamo nel paragrafo successivo.

Come si mangiano i carciofi?

Molte donne portano come mangiare i carciofi e tagliarli, quindi volevamo dirti che è molto facile, ei carciofi possono essere serviti caldi o freddi, e ha molte ricette deliziose, sia cucinandoli sul fuoco che al forno, e puoi seguire questi passaggi dopo aver acquistato il carciofo:

Come pulire i carciofi:

  1. Rimuovi le spine esterne una alla volta, fino a raggiungere il nucleo.
  2. Usa un coltellino per rimuovere le superfici verde scuro, compreso il fondo.
  3. Rimuovi il torsolo interno del carciofo con un cucchiaio.
  4. Taglia la crosta sul gambo.
  5. Mettete i carciofi in una ciotola di acqua e limone sul fuoco.
  6. Lasciar bollire per 20 – 40 minuti, a seconda delle dimensioni del carciofo.
  7. Sollevate il carciofo dal fuoco e lasciatelo raffreddare.
  8. Scolare completamente i carciofi dall’acqua, quindi metterli in sacchetti di nylon sigillati nel congelatore fino al momento dell’uso.
  • Suggerimento: usa un coltello in acciaio inossidabile perché il ferro o l’alluminio possono interagire con il carciofo e scolorire.

Modi di mangiare i carciofi:

  • Aggiungi i carciofi alle insalate o alle zuppe di verdure.
  • Schiaccia le foglie di carciofo cotte con yogurt magro, formaggio magro e aglio in polvere per preparare un pasto delizioso.
  • Aggiungi le foglie di carciofo cotte alla tua ricetta di pasta preferita per aumentare il valore nutritivo del pasto.

In conclusione, mia cara, i benefici del carciofo per una donna incinta sono numerosi, ma ciononostante va evitato nei casi precedentemente citati, e la paura più grande del carciofo è che sia una delle verdure crude che trasmette la toxoplasmosi, quindi è deve essere lavato e cotto bene prima del consumo.

 

Vedere anche

Il feto maschio rafforza l'appetito della madre incinta?

Il feto maschio rafforza l’appetito della madre incinta?

Guardare e aspettare il momento appropriato per scoprire il sesso del feto, può richiedere mesi …