L'acido folico aiuta la riproduzione maschile?

L’acido folico aiuta la riproduzione maschile?

Mentre la maggior parte delle coppie è felice con il proprio neonato, sia maschio che femmina, fintanto che è in buona salute, alcune di loro hanno un forte desiderio di un genere specifico, quindi cercano di trovare un modo per influenzare le possibilità del sesso del loro feto, e ci sono molte accuse e idee comuni che vengono promosse come la soluzione, E i mariti possono sprecare molto tempo, denaro, fiducia ed energia se pensano di poter influenzare consapevolmente il sesso dei loro figli. Se desideri un ragazzo, ora potresti cercare cosa puoi fare per migliorare le tue probabilità. Nel nostro argomento rispondiamo a una domanda: l’acido folico aiuta la procreazione maschile? Continua a leggere per scoprire la verità.

L’acido folico aiuta la riproduzione maschile?

La risposta breve è no, l’acido folico non aiuta a concepire i maschi. La verità è che non c’è nulla che una coppia sposata possa fare per influenzare il sesso di un bambino, e mentre i racconti di nonne più grandi o alcune nozioni popolari indicano che la dieta di una donna o le situazioni di relazioni intime che causano la gravidanza possono influenzare il sesso del feto, queste teorie e supposizioni rimangono non dimostrate. Non è supportato da alcuna prova pratica reale o studi su cui fare affidamento. I ricercatori hanno anche scoperto che la tempistica della pratica dell’intimità e della sua relazione con l’ovulazione, come la pratica della relazione giorni prima dell’ovulazione per concepire un maschio o nei giorni più vicini all’ovulazione, per concepire una ragazza è inefficace.

Benefici dell’assunzione di acido folico prima della gravidanza

L’acido folico è la vitamina B9 presente in molti alimenti e in generale aiuta il corpo a formare globuli rossi sani e la sua carenza può causare anemia. Per le donne che pianificano una gravidanza, aiuta a  ridurre il rischio di difetti alla nascita chiamati difetti del tubo neurale, come la spina bifida, nei bambini non ancora nati.

Le donne che non assumono abbastanza acido folico nella loro dieta hanno un rischio maggiore di avere un bambino con un difetto del tubo neurale. L’acido folico può aiutare a garantire che le cellule si dividano correttamente, il che significa che il feto sta crescendo bene.

I difetti del tubo neurale includono spina bifida, anencefalia e ischemia. Nella migliore delle ipotesi, questi difetti alla nascita possono portare a invalidità permanente e, nel peggiore dei casi, possono portare a morte prematura. Se hai una storia familiare di difetti del tubo neurale, sei maggiormente a rischio di concepire un bambino con uno di questi difetti alla nascita.

Sebbene l’acido folico non possa eliminare completamente questi difetti congeniti, se inizi a prendere integratori di acido folico prima della gravidanza e continui all’inizio della gravidanza, questo riduce l’incidenza di questi difetti congeniti fino al 60%. Altri potenziali benefici della supplementazione di acido folico includono:

  • Ridurre il rischio di difetti cardiaci congeniti.
  • Ridurre il rischio di parto prematuro e il rischio di neonati di basso peso alla nascita.
  • Aumento dei livelli di progesterone e diminuzione del rischio di ovulazione irregolare.

Quindi ci sono molte buone ragioni per cui le donne che cercano di concepire si assicurano di assumere abbastanza acido folico.

Fonti di acido folico

L’acido folico si trova in piccole quantità in molti alimenti e buone fonti includono:

  1. broccoli
  2. Cavolo.
  3. Verdure a foglia verde, come cavolo, cavolo riccio e spinaci.
  4. Piselli.
  5. Ceci.
  6. Fagioli.
  7. Carne di fegato (evitare questo durante la gravidanza).
  8. Cereali da colazione fortificati con acido folico.

Ci sono anche compresse di integratori di acido folico disponibili presso la tua farmacia. Se sei incinta o stai cercando di concepire, si consiglia di assumere 400 microgrammi di un integratore di acido folico al giorno fino alla 12a settimana di gravidanza. Per alcune donne che sono a maggior rischio di gravidanza essere affette da un difetto del tubo neurale, il loro medico può raccomandare una dose di più di 5 milligrammi di acido folico ogni giorno fino a raggiungere le 12 settimane di gravidanza.

In conclusione, dopo aver risposto alla domanda se l’acido folico aiuta a concepire i maschi, ci sono molte altre cose che sono comuni che influenzano il sesso del neonato, e la verità è che non ci sono prove scientifiche per confermare la validità di nessuno di loro, quindi assicurati di non seguire alcuna prescrizione o istruzione senza indirizzare il tuo medico a tenerti al sicuro, prima. 

Mia cara, se stai pianificando una gravidanza e vuoi prepararti bene per questo periodo importante

Fonti:
C’è un modo per influenzare il sesso di un bambino?
Posso cambiare la mia dieta per concepire un ragazzo?
L’importanza dell’acido folico nella fertilità femminile e maschile
Vitamine del gruppo B e acido folico
Acido folico
Benefici dell’assunzione di acido folico prima della gravidanza
Vitamine, integratori e nutrizione in gravidanza

Vedere anche

I vantaggi più importanti dei funghi per le donne incinte

I vantaggi più importanti dei funghi per le donne incinte

I funghi sono un fungo commestibile, ed è una fonte ipocalorica di proteine ​​e fibre …