6 motivi per cui non dovresti servire yogurt alla frutta al tuo bambino

6 motivi per cui non dovresti servire yogurt alla frutta al tuo bambino

Alla maggior parte dei medici è stato recentemente consigliato di fornire yogurt intero senza additivi ai bambini che iniziano all’età di otto mesi e di non aspettare fino alla fine dell’anno come prima, e se ci sono scuole di medicina che stanno ancora seguendo questa strada, se il medico di tuo figlio ti ha permesso di fornirgli prodotti a base di yogurt da allora Otto mesi e il bambino non soffre di allergie, è meglio iniziare con varietà affidabili, naturali, ricche di grassi, prive di conservanti e additivi come aromi e frutta.

Perché i medici sconsigliano di somministrare yogurt alla frutta in scatola a neonati e bambini piccoli?

Lo yogurt è uno degli alimenti facili e prelibati per i bambini in fase di svezzamento e in fase di alimentazione da soli, in quanto è facile, delizioso e nutriente allo stesso tempo e, d’altra parte, è ricco dei benefici necessari alla loro salute e crescita.

Ma i medici consigliano sempre alle mamme di non ricorrere a yogurt aromatizzato o con aggiunta di frutta, marmellate e simili, e di non presentarlo a neonati o bambini piccoli, mentre se si vuole fornire yogurt alla frutta, è preferibile preparare yogurt fatto in casa giorno per giorno , ma perché?

Quando l’ho detto al pediatra del mio bambino, mi ha assicurato quanto segue sullo yogurt alla frutta in scatola al supermercato, e mi ha detto che lo stesso vale per quasi tutti gli alimenti per bambini in scatola che vengono conservati per lunghi periodi in frigorifero o sugli scaffali:

  • Lo yogurt con frutta in scatola contiene una grande percentuale di conservanti che inevitabilmente danneggiano la salute e l’immunità del tuo piccolo, che si stanno ancora formando e non sono ancora abbastanza forti per affrontare varie infezioni e virus.
  • Contiene una percentuale molto elevata di zuccheri e dolcificanti artificiali, che influenzano la dieta del tuo bambino e potrebbero fargli rifiutare di mangiare yogurt normale o frutta naturale.
  • Alcuni tipi contengono coloranti e aromi artificiali e sono tra le sostanze più pericolose che il tuo bambino o il tuo bambino più grande possono mangiare.
  • C’è scetticismo sulla fonte, la pulizia e l’idoneità della frutta, così come alcuni tipi di yogurt alla frutta possono causare allergie a tuo figlio o malattie dello stomaco a causa della cattiva conservazione o pulizia.
  • Si teme una scarsa conservazione e data di scadenza, poiché sono anche un fattore molto importante per astenersi dall’acquistare yogurt con frutta in scatola, soprattutto quando fa caldo.
  • Alcuni yogurt vengono venduti con frutta non di stagione, il che significa che sono stati conservati per lunghi periodi per evitare che si deteriorino.

Allora qual è la soluzione? Come introdurre lo yogurt alla frutta ai più piccoli?

  • Puoi acquistare yogurt fresco affidabile o prepararlo a casa per assicurarti un’igiene completa, oppure acquistarlo da uno dei centri di distribuzione di prodotti lattiero-caseari freschi ovunque, che sono luoghi che forniscono yogurt fresco e latte giorno per giorno da buoni allevamenti noti per la loro pulizia.
  • Puoi portare qualsiasi tipo di frutta di stagione e tagliarla a pezzettini molto piccoli, e se ci sono varietà da tritare o sminuzzare, come mele, melone e guava, ad esempio, tritali e sbuccia i semi e sbucciali bene e aggiungili alla scatola dello yogurt in modo piacevole e attraente.
  • Puoi anche aggiungere gocce di miele a una tazza di yogurt dopo che tuo figlio ha compiuto un anno, oppure aggiungere il succo di alcuni semi di melograno o arance, mandarini, meloni e purea di fragole.
  • Puoi accontentarti dello zucchero e del sapore presenti nella frutta naturale, e non aggiungere zuccheri o aromi.

Per assicurarti che la frutta sia priva di danni chimici, immergila in una ciotola d’acqua e uno o due cucchiai di zucchero bianco per 10 minuti, quindi risciacqua bene con acqua tiepida.

Alla fine, servire un delizioso pasto sano a tuo figlio vale il tempo e gli sforzi per evitare danni e anche il tuo bambino riceve una corretta alimentazione.

Vedere anche

L'uso del siero di acido ialuronico per le donne incinte è dannoso?

L’uso del siero di acido ialuronico per le donne incinte è dannoso?

Una volta scoperta la gravidanza, la tua vita cambierà drasticamente ei suoi ormoni influenzeranno quasi …

Lascia un commento