Quali sono le cause della rigidità del collo durante la gravidanza?

Quali sono le cause della rigidità del collo durante la gravidanza?

Gravidanza Questo viaggio felice che inizia in due linee rosa fino a quando non ricevi il tuo piccolo non passa facilmente, poiché il tuo corpo inizia ad affrontare molti cambiamenti, a seguito del cambiamento del livello di ormoni in esso, per mostrare i sintomi comuni della gravidanza, come affaticamento, affaticamento, vomito e nausea, non solo, anche la rigidità del collo durante la gravidanza Uno dei fastidiosi sintomi che puoi esercitare, soprattutto durante il primo trimestre, e il dolore aumenta con l’avanzare della gravidanza, e può estendersi alle spalle e ai muscoli vicini a loro, e solitamente un torcicollo è accompagnato da mal di testa, intorpidimento e gonfiore e rigidità o rigidità del collo si verifica durante la gravidanza per diversi motivi, te lo menzioneremo In questo articolo con i metodi di trattamento più importanti.

Cause di rigidità del collo durante la gravidanza

Il dolore al collo è un problema comune di cui soffrono molte donne durante la gravidanza, ed è spesso grave al punto che non può essere tollerato e la rigidità del collo si verifica in una donna incinta per diversi motivi, tra cui:

  1. Pressione sui muscoli: con il peso del feto e le grandi dimensioni dell’addome, inizia a esercitare pressione sulla colonna vertebrale e potrebbe essere difficile per te sederti in una posizione piatta, che causa dolore al collo e rigidità.
  2. La forma della colonna vertebrale cambia: c’è una curvatura naturale nella colonna vertebrale, ma durante la gravidanza questa curva aumenta per fare spazio al bambino, quindi le vertebre si muovono in modo significativo nella parte bassa della schiena, il che può aumentare la pressione sui muscoli della parte bassa della schiena, e poiché la colonna vertebrale è come una serie di anelli, spesso è Questi cambiamenti influenzano anche i muscoli del collo e delle spalle, quindi una donna incinta sperimenta una frequente rigidità dei muscoli del collo.
  3. Posizione per dormire: durante la gravidanza, si consiglia di dormire sul lato sinistro, poiché questa posizione aiuta ad aumentare il flusso sanguigno e le sostanze nutritive al feto attraverso la placenta, ma dormire a lungo in una posizione può essere stressante per la donna incinta e causare rigidità e dolore al collo.
  4. Mancanza di movimento: nelle prime fasi della gravidanza, la maggior parte delle donne soffre di affaticamento, che causa una diminuzione della capacità di movimento, e sebbene la mancanza di uno sforzo intenso sia necessario all’inizio della gravidanza, la completa cessazione delle attività fisiche può avere molti effetti dannosi su Muscoli, poiché gli ormoni cambiano e il livello di progesterone aumenta , il che provoca il rilassamento dei legamenti e delle articolazioni, aumenta la pressione e quando questi muscoli non vengono utilizzati, possono lentamente atrofizzarsi, provocando indolenzimento e rigidità in essi, compresi i muscoli del collo.

Sebbene il dolore al collo possa essere frustrante per una donna incinta, è una condizione temporanea e curabile e, con alcuni semplici suggerimenti, puoi controllarla. Approfondisci di seguito.

Trattare il torcicollo durante la gravidanza

Se soffri di torcicollo durante la gravidanza, evita di assumere antidolorifici o altri farmaci a meno che il tuo medico non lo specifichi, e questo non significa che devi convivere con il dolore, ci sono molti rimedi casalinghi che possono aiutare ad alleviare il torcicollo e ridurre il dolore alla spalla E la parte superiore della schiena, che sono:

  1. Impacchi caldi: gli impacchi caldi possono aiutare ad alleviare il dolore al collo, rilassare i muscoli e alleviare i crampi. Bagna un pezzo di stoffa pulita con acqua tiepida e mettilo sul collo ogni giorno per superare il dolore, e puoi usarlo più di una volta al giorno in base alle tue condizioni, ma assicurati che l’acqua sia calda e non calda, perché la pelle è più sensibile durante la gravidanza e potrebbe essere esposta a infezioni.
  2. Impacchi freddi: gli impacchi freddi possono anche aiutare ad alleviare il dolore, poiché agiscono per intorpidire le terminazioni nervose. Tutto quello che devi fare è posizionare un impacco di ghiaccio sul collo per 10-15 minuti e noterai un rapido miglioramento e una sensazione di comfort.
  3.  Cambia il cuscino: l’ uso di un cuscino duro o inappropriato, o molti cuscini per sostenere la testa, può causare rigidità al collo e mal di schiena, quindi prova a cambiare il cuscino e scegline uno lombare, così come puoi usare un cuscino per la gravidanza che sostiene la testa, il collo e l’addome e aiuta a sbarazzarsi del dolore Anche il collo e la schiena ti daranno una buona posizione per dormire.
  4. Esercizi di stretching: gli esercizi di stretching aiutano a rilassare i muscoli, sbarazzarsi dei crampi, alleviare il dolore al collo, spalle e schiena durante la gravidanza e liberarsi anche della tensione, ma è importante scegliere esercizi appropriati e sicuri per la gravidanza e puoi anche praticare yoga  leggero, ma dopo aver consultato Il tuo medico, preferibilmente da un istruttore professionista.
  5. Unguenti topici : le vernici topiche da banco che contengono ingredienti naturali, come olio di menta piperita, canfora ed estratto di peperoncino (capsaicina), aiutano ad alleviare il torcicollo, riscaldare localmente il collo e ridurre il dolore.
  6. Analgesici: possono aiutarti ad alleviare il dolore, soprattutto se ti impedisce di svolgere le tue attività quotidiane, ma non dovresti in nessun caso assumerli senza consultare un medico.
  7. Massaggio: il massaggio aiuta a stimolare la circolazione sanguigna, riscaldare e rilassare i muscoli, che allevia la rigidità e riduce la sensazione di dolore, e puoi usare un po ‘di olio d’oliva caldo per il massaggio.
  8. Seduto nella posizione corretta: se non sei in grado di stare seduto in posizione eretta, cerca di sostenere la schiena il più possibile con i cuscini e puoi usare il cuscino medico per il collo per sostenerlo mentre sei seduto.

Ti abbiamo presentato, cara, le cause più importanti della rigidità del collo durante la gravidanza, ti consigliamo di muoverti per mantenere la salute anche dei tuoi muscoli, e anche se non sei in grado di esercitare, camminare regolarmente ti farà sentire energico, rafforzerà i muscoli e le articolazioni e ti proteggerà dai dolori alla schiena e al collo comuni in gravidanza.

Fonti:
Dolore al collo durante la gravidanza
Torcicollo in gravidanza
Dolore alla schiena e al collo durante la gravidanza.

Vedere anche

Il feto maschio rafforza l'appetito della madre incinta?

Il feto maschio rafforza l’appetito della madre incinta?

Guardare e aspettare il momento appropriato per scoprire il sesso del feto, può richiedere mesi …