Quali sono le cause del dolore alla vescica durante la gravidanza?

Quali sono le cause del dolore alla vescica durante la gravidanza?

La gravidanza provoca molti cambiamenti nel corpo di una donna per un periodo di nove mesi, compresa la vescica, che può essere uno degli organi più vulnerabili durante la gravidanza, poiché improvvisamente i reni si espandono a causa degli ormoni, causando un aumento della produzione di urina che la vescica deve sbarazzarsi di, e con la continuazione del feto in crescita esercita una maggiore pressione sulla vescica, che può causare dolore. In questo articolo discutiamo i vari cambiamenti che si verificano e causano dolore alla vescica durante la gravidanza e il trattamento disponibile.

Cause del dolore alla vescica durante la gravidanza

Ecco le principali cause del dolore alla vescica durante la gravidanza:

  1. Aumento della produzione di urina: questo può essere il motivo più ovvio per sentire la pressione sulla vescica, ma per alcune donne questo provoca dolore. Durante la gravidanza, il corpo aumenta la produzione di ormoni, che aumentano il volume e la velocità del flusso sanguigno attraverso il corpo e i reni devono elaborare i liquidi. Questo flusso sanguigno in eccesso fa sì che la vescica si riempia più rapidamente, portando a  minzione frequente . 
  2. Infezione del tratto urinario: questa è anche una causa comune di dolore alla vescica durante la gravidanza,  un’infezione del tratto urinario  dovuta a infezione batterica ed è più comune tra la sesta e la ventiquattresima settimana di gravidanza e di solito se i medici sospettano la possibilità di un IVU durante la gravidanza, ordineranno alcuni test Per determinare il trattamento necessario, ritardare il trattamento porterà a mal di schiena, brividi, nausea e febbre. L’infezione renale non trattata può alla fine portare a travaglio prematuro o basso peso alla nascita e può anche essere pericolosa per la vita per sia la madre che il bambino.
  3. Stasi delle vie urinarie: la stasi urinaria è una condizione comune che si verifica durante la gravidanza. È causata da un blocco di qualche tipo. Questa malattia impedisce lo svuotamento completo della vescica. Le donne incinte sono particolarmente vulnerabili a questa condizione, di solito a causa della crescita dell’utero che impedisce il normale flusso di urina.

    Ora MiaGravidanza ti offre il giusto trattamento per il dolore alla vescica durante la gravidanza.

Trattare il dolore alla vescica durante la gravidanza

La prima cosa da fare in caso di dolore alla vescica è consultare un medico. Il medico generalmente tratta le infezioni del tratto urinario con un ciclo di antibiotici. Se i batteri causano un’infezione, il trattamento di solito funziona rapidamente. Il medico probabilmente prescriverà un ciclo di Da tre a sette giorni, inoltre, questi suggerimenti possono aiutarti a trattare l’aumento della produzione di urina, poiché può essere molto doloroso e fastidioso provare una pressione costante sulla vescica, puoi evitarlo seguendo quanto segue:

  • Evita bevande come caffè, soda e succhi di frutta, poiché aumentano la produzione di urina.
  • Bere almeno 8-10 bicchieri d’acqua al giorno. La gravidanza può aumentare le possibilità di disidratazione e causare una serie di problemi.
  • Piegati in avanti mentre urini per assicurarti che la vescica sia completamente vuota.
  • Altri trattamenti: se il dolore è causato dalla stasi delle urine o da un’infezione delle vie urinarie, dovrai assumere dei farmaci, ma il disagio che provi potrebbe essere solo un altro fastidioso sintomo della gravidanza, in questo caso puoi usare una cintura di supporto per la maternità , questo può aiutare:
  1. Supporta la crescita dell’addome.
  2. Solleva leggermente l’addome.
  3. Allenta un po ‘di pressione sulla vescica.

 In caso di sintomi di un’infezione delle vie urinarie, come dolore alla vescica durante la gravidanza, consultare immediatamente il medico. Lui o lei preleverà un campione di urina e invierà il campione a un laboratorio per determinare il tipo di batterio che causa l’infezione. Sintomi di solito migliorare entro pochi giorni dall’inizio del trattamento.

    Vedere anche

    Qual è l'alternativa allo sbiancamento delle donne in gravidanza?

    Qual è l’alternativa allo sbiancamento delle donne in gravidanza?

    Durante la gravidanza subiamo molti cambiamenti, cambiamenti fisici, cambiamenti psicologici ed emotivi e cambiamenti nel …