Programma dietetico per una donna incinta con due gemelli

Programma dietetico per una donna incinta con due gemelli

Una volta che conosci la notizia della gravidanza, tutti intorno a te ti consiglieranno di prestare attenzione al cibo sano che il tuo feto ora condivide con te, ma cosa succederebbe se mangiassi per tre? Una gravidanza gemellare richiede cure speciali e una dieta sana che copra i bisogni nutrizionali tuoi e dei gemelli, al fine di evitare complicazioni della gravidanza e malattie da malnutrizione. Quindi, in questo articolo, MiaGravidanza ti dice il miglior programma di dieta per una gravidanza gemellare, per assicurarti di assumere tutti i nutrienti.

Programma dietetico per una donna incinta con due gemelli

L’idea di attenersi a un determinato programma potrebbe non essere realistica, soprattutto perché durante la gravidanza potresti desiderare determinati tipi di cibo e non puoi mangiare altri cibi. Quindi, nella tabella seguente, abbiamo raccolto per te le tue esigenze di tutti i nutrienti durante la giornata con alcuni suggerimenti, e puoi scegliere gli alimenti in base alle tue preferenze:

Il tipo di alimenti
Il numero di lezioni al giorno
Proposte
Pane, cereali ricchi di fibre, riso, pasta e altro ancora
 10 porzioni
2 fette di pane integrale. 2⁄3 tazza di avena bollita, mezza tazza di pasta cotta, cracker con farina integrale, 1 tazza di riso.
Frutta e verdura
  9 porzioni 
Mezza tazza di verdure bollite o al vapore Una tazza di insalata. Frutti di medie dimensioni, ad esempio: mela o banana. 2 piccoli frutti, come albicocche o prugne.30 grammi di frutta secca.
Prodotti lattiero-caseari (latte animale o vegetale, formaggi)
3-4 porzioni
1 tazza (250 ml) di latte vaccino 1 tazza (250 ml) di latte di soia, riso o avena arricchito con calcio 1 tazza (200 ml) di yogurt 1-2 fette di formaggio a basso contenuto di sale 3 cucchiai di ricotta.
Carne, pollo, pesce, legumi, fagioli, noci e semi
4-5 porzioni
65 grammi di carne cotta.80 grammi di pollo o tacchino.100 grammi di pesce.2 uova.170 grammi di tofu.1 tazza di fagioli, come lenticchie cotte.30 grammi di noci, semi o tahin.
Liquidi e acqua
Avrai bisogno di aumentare il tuo normale livello di liquidi almeno due volte.
10 tazze di acqua al giorno, due tazze di succhi di frutta freschi, una tazza di latte.
Altri alimenti, come grassi e oli, torte e biscotti, cibi fritti, patatine e bevande analcoliche.
È meglio ridurli il più possibile.
 

 

Certo, puoi variare tra questi alimenti, in modo da ottenere la quantità giornaliera raccomandata durante il giorno, secondo il programma precedente, ad esempio, puoi fare  una colazione sana che  include:

  • 2 fette di pane integrale.
  • 2 fette di formaggio a basso contenuto di sale.
  • Frutto medio (mela).
  • Una tazza di succo fresco.
  • Tazza d’acqua.
  • Uovo sodo.

Leggi anche: Guida di MiaGravidanza alla nutrizione durante la gravidanza

Il tasso di aumento di peso di una donna incinta con due gemelli ogni mese

Monitorare il tuo peso aiuta a sapere se stai assumendo abbastanza cibo o meno e a rassicurare che la tua gravidanza sta procedendo normalmente e, naturalmente, dovresti seguirlo regolarmente con il tuo medico e sottoporsi a ecografie e altri controlli di cui ha bisogno.

Dovresti anche sapere che un forte aumento di peso non è desiderabile e non significa necessariamente che i tuoi figli siano in buona salute, poiché gli alimenti che ottieni potrebbero non essere sani e tu aumenti di peso senza coprire le tue esigenze nutrizionali e l’aumento di peso dipende su una serie di fattori, tra cui altezza e peso. Prima della gravidanza e se sei incinta di due gemelli e le cose stanno andando bene, potresti guadagnare circa 16-20 chilogrammi entro la fine della gravidanza al seguente tasso:

  • Primo trimestre di gravidanza: 1,8-2,7 kg.
  • Secondo e terzo trimestre di gravidanza: 0,45 kg a settimana.

Il tuo aumento di peso può differire da questo tasso per aumento o diminuzione a seconda del tipo di corpo e di altri fattori e solo un medico può determinare se le cose stanno andando a un ritmo normale o meno.

Leggi anche: Programma di alimentazione della gravidanza, mese per mese

In conclusione, mia cara, dopo aver conosciuto il miglior programma di dieta per una gravidanza gemellare, assicurati di variare tra i cibi che mangi per coprire tutte le tue esigenze nutrizionali e controlla il tuo peso regolarmente, e sappi che l’aumento di peso è particolarmente importante tra settimane 20 e 24 di gravidanza. Studi medici indicano che l’aumento di circa 10,8 kg entro 24 settimane di gravidanza riduce le possibilità di un travaglio prematuro e un aumento di peso sano è vitale anche per lo sviluppo della placenta, che aiuta a trasportare i nutrienti ai gemelli.

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