Quali sono i benefici del basilico per l'utero?

Quali sono i benefici del basilico per l’utero?

Il basilico è un’erba del gruppo delle erbe della menta, con foglie verdi che hanno un aroma dolce distinto. Sebbene non sia comunemente usata nel cibo nella cultura araba, è usata in diverse culture nelle autorità, e come rimedio casalingo per varie malattie, e questa erba ricca di benefici ha un grande ruolo nella vita delle donne in generale, in questo articolo impariamo con “supermama” i benefici del basilico per l’utero e la gravidanza Continuare a leggere.

Benefici del basilico per l’utero

Mangiare una manciata di basilico fresco sembra alleviare i crampi mestruali e i crampi uterini, quindi come può accadere? Le contrazioni sono causate dalle prostaglandine, che sono sostanze chimiche che svolgono molte funzioni, inclusa quella che fanno contrarre l’utero ed espellono il rivestimento dell’utero e il sangue del ciclo. E il corpo di alcune donne sembra secernere un eccesso di prostaglandine, che trasforma le normali contrazioni in contrazioni davvero dolorose.

I farmaci come l’ibuprofene sono solitamente molto efficaci nell’alleviare il dolore dei crampi mestruali, perché prevengono un eccesso di questa sostanza responsabile dei crampi, e i composti del basilico sembrano fare lo stesso.

Senza dubbio, il basilico è una scelta migliore per l’utero rispetto ai farmaci chimici, poiché agisce molto rapidamente perché viene rapidamente assorbito nel flusso sanguigno attraverso le mucose della bocca. Interferisce anche con i composti responsabili dell’aumento della sensibilità al dolore. I medici consigliano di mangiare 10 o 12 foglie di basilico fresco. Tranne che in caso di gravidanza, non è consigliabile prendere solo più di quattro fogli.

Benefici del basilico per la gravidanza

Il consumo regolare di basilico durante la gravidanza riduce il rischio di infezione, poiché le sue foglie contengono proprietà antibatteriche. È anche utile per mantenere un sistema immunitario sano.Le foglie di basilico hanno una caratteristica curativa, contenendo proprietà antibatteriche, antivirali e antimicotiche. Scopriamo di più sui benefici del consumo di basilico durante la gravidanza:

  1. Compensare la mancanza di sangue nel corpo: la maggior parte delle   donne lamenta anemia durante la gravidanza, il   che è normale, e mangiando due foglie di basilico ogni giorno, non ci sarà carenza di sangue.
  2. Aiuta nella crescita delle ossa del feto: c’è la vitamina “A” nelle foglie di basilico, che è un elemento essenziale per lo sviluppo del feto.Le foglie di basilico sono una buona fonte di magnesio che è molto importante per lo sviluppo delle ossa dei bambini. 
  3. Aiuta a rilassarsi: il manganese presente nelle foglie di basilico riduce la tensione e allevia i crampi muscolari in una donna incinta.
  4. Riduzione del rischio di infezione: ci sono proprietà antibatteriche nelle foglie di basilico che riducono il rischio di infezione sia per la madre che per il feto nell’utero.
  5. Buona fonte di minerali:  un cucchiaio (13 grammi) di semi di basilico fornisce il 15% del fabbisogno giornaliero di calcio, magnesio e ferro, che una donna incinta dovrebbe assumere. Il calcio e il magnesio sono necessari per la salute delle ossa e la funzione muscolare, mentre il ferro è necessario per la produzione di globuli rossi. I semi di basilico possono anche essere un’importante fonte di ferro e calcio per le donne che non mangiano carne o latticini, e possono trarre grandi benefici nella prima fase della gravidanza, poiché per molte è difficile mangiare carne Donne.
  6. Booster immunitario: il basilico è una buona fonte di molte vitamine e minerali che migliorano l’immunità nelle donne in gravidanza. E poiché contiene una buona quantità di vitamina C, vitamina D, potassio, zinco, manganese, rame, fosforo e magnesio, aiuta la crescita sana del tuo feto.

Nonostante i numerosi benefici del basilico per l’utero e la gravidanza, e i suoi buoni effetti per te e il tuo feto, è importante assicurarsi di consultare sempre il proprio medico prima di consumare qualsiasi erba durante la gravidanza e ricordare che è necessaria la moderazione, quindi non mangiare nulla anche se i suoi benefici si moltiplicano.

Fonti:
BASILICO COME RIMEDIO PER CRAMPI MESTRUALI
Basilico durante la gravidanza

Vedere anche

Nella tabella: letture dello zucchero in gravidanza

Nella tabella: letture dello zucchero in gravidanza

Il diabete diagnosticato per la prima volta durante la gravidanza è chiamato diabete gestazionale e, …