8 motivi per il cattivo odore di gas durante la gravidanza
Tutto quel che c'è da sapere sulla gravidanza

8 motivi per il cattivo odore di gas durante la gravidanza

Il gonfiore e il passaggio di gas dal corpo è un processo biologico naturale che lo aiuta a sbarazzarsi dei gas derivanti dal processo digestivo e, sebbene ciò accada sia che tu sia incinta o meno, potresti scoprire più sfide al riguardo non appena scopri di essere incinta e alti livelli di ormone progesterone sono uno dei fattori principali Contribuisci alla produzione di più gas durante la gravidanza, così come ci sono molte altre cose che rappresentano le cause di gas spiacevoli nelle donne in gravidanza oltre al progesterone, e nel nostro argomento oggi affrontiamo queste cause e come trattare questo fastidioso problema.

Motivi dell’odore di gas nocivi durante la gravidanza

Durante la gravidanza possono verificarsi aumento di gas e gonfiore a causa di una serie di motivi, tra cui:

  • Progesterone: il progesterone aggiuntivo che il tuo corpo produce durante la gravidanza è uno dei motivi principali per cui sei esposto a più gas e gonfiore, una delle cose che il progesterone fa nel tuo corpo, rilassa i muscoli lisci dell’apparato digerente, il che fa sì che il cibo si muova lentamente attraverso di esso, il che porta all’accumulo di più gas in Intestino. Il gas aiuta il tuo corpo a ottenere il massimo dal cibo che mangi, ma provoca anche più eruttazioni, gonfiore e flatulenza.
  • cosa stai mangiando?  I seguenti alimenti provocano un aumento del gas: piccanti, fritti, trasformati, grassi, latticini, cereali integrali, bibite analcoliche, molta frutta e verdura e, purtroppo, molti alimenti che provocano gas hanno elevati benefici per la salute, come fagioli, broccoli e crusca, quindi puoi iniziare a eliminare Tra gli alimenti meno nutrienti, come anelli di cipolla, patatine e soda, tieni presente che anche cambiare la tua dieta troppo rapidamente può causare gas. Così come è altamente raccomandato per chiunque, specialmente per le donne incinte , passare a una dieta sana .
  • Come mangi?  Il gas può accumularsi anche se mangi pasti abbondanti, mangi troppo velocemente o non mastichi bene il cibo se deglutisci velocemente: questo di solito significa che ingerisci l’aria in eccesso mentre mangi, il che crea più gas nello stomaco, oltre a parlare mentre mastichi Contribuisce anche ad aumentare il gas.
  • Crescita dell’utero: la  pressione sull’intestino aumenta con la crescita dell’utero e provoca il rallentamento del sistema digestivo e difficoltà nel controllare il rilascio di gas.
  • Costipazione: la difficoltà a muovere le viscere (costipazione) può anche causare gonfiore e dolore durante la gravidanza .
  • Vitamine prenatali: le vitamine prenatali aiutano a garantire a te e al tuo bambino tutte le vitamine ei minerali necessari per una gravidanza sana, ma alcune vitamine e minerali, in particolare gli integratori di ferro, contribuiscono alla stitichezza, che a sua volta può causare gas.
  • Stress e ansia : quando sei teso, potresti respirare più velocemente e più aria entra, il che può causare gas. L’ansia può anche causare sintomi a carico dell’apparato digerente.
  • Intolleranza al lattosio: se sei intollerante al lattosio o hai un’allergia al latte, gas, gonfiore, dolore e diarrea sono sintomi comuni.

Trattamento del cattivo odore di gas durante la gravidanza

Il gas svolge una funzione naturale per il corpo umano, quindi non puoi prevenirlo completamente e non dovresti, tranne che ci sono alcune cose che puoi fare per ridurre il disagio, tra cui:

  • Cambiamento dello stile di vita
  1. Bere molta acqua L’acqua e altri liquidi sani mantengono il corpo idratato e aiutano a prevenire la stitichezza.
  2. Usa una tazza mentre bevi, usa una bottiglia o una cannuccia per farti ingoiare più aria mentre bevi.
  3. Bevi lentamente.
  4. Riduci gli alimenti che producono gas, come broccoli, cavoli e fagioli.
  5. Prova il tè alla menta o allo zenzero per alleviare i disturbi digestivi.
  6. Mantieni una dieta sana e mira a prevenire l’eccesso di gas senza eliminare i nutrienti importanti di cui tu e il tuo bambino avete bisogno.
  7. Cambia le tue abitudini alimentari per aiutare la digestione, prova a fare pasti più piccoli durante il giorno invece di tre pasti abbondanti, mangia lentamente e mastica bene.
  8. L’esercizio fisico può aiutare a stimolare la digestione, prevenire la stitichezza, ridurre il gonfiore e favorire il passaggio dei gas attraverso il corpo.
  • Mantenere un peso sano. Cerca di attenersi alle linee guida per un aumento di peso sano durante la gravidanza . Se aumenti di peso più di quanto è necessario per la salute della tua gravidanza, questo potrebbe esercitare pressione sul sistema digestivo, causando accumulo di gas e ritenzione.
  • Indossa abiti comodi che non esercitino pressione sullo stomaco.
  • Smetti di mangiare la gomma da masticare. La gomma da masticare può farti ingoiare aria.
  • smettere di fumare.
  • Trova modi sani per affrontare lo stress.La respirazione profonda, la meditazione e altre tecniche di rilassamento possono aiutarti ad alleviare l’ansia e la tensione.Se trovi difficile affrontare lo stress o l’ansia durante la gravidanza, parla con il tuo medico, lui o lei potrebbe indirizzarti a un terapista o consulente che può aiutarti.
  • Medicinali: esistono molti prodotti da banco per il trattamento della flatulenza e, sebbene alcuni siano sicuri da usare durante la gravidanza, alcuni dovrebbero essere evitati, quindi è sempre meglio parlare con il proprio medico prima di usare qualsiasi farmaco durante la gravidanza, anche medicinali che non lo sono. Hai bisogno di una ricetta che potresti ritenere sicura, in quanto potrebbe non essere appropriato usarla durante questo periodo critico della tua vita.

In conclusione, dopo aver conosciuto le cause del cattivo odore di gas in una donna incinta, sappiamo cosa questi gas possono causarti in termini di disagio o imbarazzo a volte, ma devi sapere che è un segno che la tua gravidanza sta andando bene, quindi cerca di accettare la questione, e ricorda che è temporanea in ogni caso. E che vale quello che stai aspettando.

Vedere anche

Quali sono i benefici della maca per le donne incinte e i loro danni?

Quali sono i benefici della maca per le donne incinte e i loro danni?

La gravidanza ritardata è un problema che preoccupa tutte le mogli, per questo sono alla …

Lascia un commento