5 motivi portano a una crescita ritardata di un bambino

5 motivi portano a una crescita ritardata di un bambino

La crescita umana inizia dall’inizio della gravidanza e si sviluppa durante le fasi della vita influenzate da molti fattori, e monitorare la crescita del bambino, sia in termini di altezza, peso e rotazione della testa, sia in termini di sviluppo del suo corpo e delle sue capacità come la dentizione, la posizione seduta e la deambulazione, è uno dei follow-up più seguiti dai genitori sin dalla nascita. Questo è un modo efficace per rassicurarli che tutto sta andando bene per la salute fisica e mentale e il benessere dei loro figli.

Oltre a seguire la crescita con il medico utilizzando diverse curve di crescita, la maggior parte delle persone si affida al confronto dell’altezza dei propri figli con quelli di età simile da parenti o compagni di scuola, e l’altezza rimane sempre uno degli indicatori più affidabili su cui le persone fanno affidamento per valutare la crescita dei propri figli.

Di solito, la crescita di un bambino non può essere giudicata usando l’altezza in termini astratti, ma le curve di crescita devono essere utilizzate per definire due fattori originali:

1. La posizione dell’altezza del bambino sulla curva di crescita per età.

2. Il tasso di aumento dell’altezza nel tempo.

A volte capita che la crescita del bambino sia ritardata nella fase dell’allattamento al seno per motivi temporanei, come la malattia della madre e la sua incapacità di allattare al seno e di prendersi cura del bambino in modo appropriato, o per esempio la mancanza di latte materno, o perché il bambino è esposto a condizioni di malattia temporanea, e il bambino spesso non riesce a ottenere un tasso di crescita adeguato durante queste Il periodo, questo ritardo della crescita continuerà a influenzare il bambino per il resto dei suoi periodi di crescita?

Sì, questo può accadere, ma non è certo. L’effetto di queste condizioni, poiché sono temporanee, può essere limitato al solo periodo dell’allattamento al seno e questo effetto può estendersi fino a causare un leggero ritardo in altezza e peso, così come l’inizio della dentizione e l’inizio della deambulazione.

Come giudichi che un bambino abbia un ritardo nello sviluppo?

L’unico modo è fare riferimento alle curve di crescita che sono state menzionate in precedenza, e di seguito vi citiamo i normali tassi di crescita durante i diversi periodi di crescita del bambino:

Primo anno: da 17,8 a 25,4 cm.

Secondo anno: da 10 a 12,7 cm.

Da due anni alla pubertà: da 5 a 6 centimetri.

Pubertà: da 6 a 11 centimetri nelle ragazze e da 7 a 12 centimetri nei ragazzi.

Ci sono ragioni che possono influenzare lo sviluppo del bambino sin dalla nascita ed estendersi fino a influenzare le sue fasi di vita?

Sì, e questi motivi includono:

Eredità:

L’altezza media nella famiglia controlla notevolmente l’altezza media di un bambino dalla nascita e durante diversi periodi di crescita, e l’effetto può estendersi anche alla pubertà.

Crescita formativa ritardata:

Ritarda sia la pubertà che l’altezza finale di una persona.

Alcune malattie croniche, come:

  • Malnutrizione
  • Malattie dell’apparato digerente
  • Nefropatia
  • Cardiopatia
  • Malattie polmonari
  • Diabete

Alcune malattie ormonali:

  • Carenza di ormone tiroideo.
  • Aumento del cortisone (sindrome di Cushing).
  • Carenza di ormone della crescita.

Alcune condizioni congenite che influenzano la crescita dei tessuti:

  • Crescita ritardata nell’utero a causa del fumo durante la gravidanza o infezione da alcune infezioni e malattie virali.
  • Un difetto genetico come la sindrome di Turner.
  • Alcune malattie che colpiscono le ossa e quindi la loro normale crescita.

Spesso i medici non sono in grado di determinare una chiara causa del ritardo nello sviluppo di un bambino.

Infine, mia cara, sappi che il ritardo della crescita di un bambino non viene diagnosticato a meno che l’altezza del bambino in qualsiasi periodo di crescita non diminuisca del 5% rispetto all’altezza media dei bambini a questa età, e non è consigliabile assumere l’ormone della crescita per questi bambini fino a dopo aver dimostrato un esame medico completo. Un difetto nella funzione dell’ormone della crescita del bambino.

Inoltre, scopri i segni dello sviluppo di un neonato qui.

Fonti:
E o la pediatria

Vedere anche

6 bevande che riducono la pressione per le donne incinte

6 bevande che riducono la pressione per le donne incinte

Fino all’8% delle donne in gravidanza soffre di ipertensione, ma questo potrebbe non essere un …

Lascia un commento