5 motivi per la sensibilità al collo nei neonati

5 motivi per la sensibilità al collo nei neonati

Molti bambini tra il quarto e il sesto mese soffrono di sensibilità al collo, e appare molto tra le pieghe della pelle del collo, che appare rossa e desquamata, a causa della morbidezza della pelle del bambino a questa età, e per la sua incapacità di sostenere la testa, si formano delle pieghe nel collo, tutto questo Lo rende più incline alle allergie. In questo articolo, impara le cause della sensibilità al collo nei neonati e come trattarli in dettaglio.

Cause di sensibilità al collo nei neonati

Alcuni dei motivi che possono portare a un collo sensibile nei neonati includono:

  1. Alta temperatura: la  sensibilità può manifestarsi a causa della temperatura elevata, specialmente in estate, ea causa della sudorazione e della flessione della pelle nella zona del collo, il sudore può rimanere intrappolato e compaiono piccoli brufoli rossi che prude il bambino.
  2. Rilassamento o espansione dei vasi sanguigni sotto la pelle del collo:  questo provoca la comparsa di macchie rosse sulla pelle, che sono più evidenti quando il bambino piange, e queste macchie di solito scompaiono con il tempo.
  3. Latte che cola dalla bocca durante l’allattamento:  gocce di latte possono gocciolare dalla bocca del bambino e raggiungere il collo, raccogliersi tra le pieghe della pelle e, se non pulite bene, possono provocare una reazione allergica al bambino.
  4. Funghi:  i funghi, in particolare l’ eczema nei neonati,  crescono  in ambienti caldi e umidi, quindi le pieghe della pelle del collo sono un luogo ideale per la loro crescita, dove sono possibili umidità, sudore e nessuna esposizione all’aria.
  5. Irritazione della pelle:  a causa dello sfregamento delle pieghe della pelle l’una contro l’altra o con i vestiti e con l’estrema sottigliezza della pelle del bambino, ciò può causare irritazione e sensibilità della pelle.

Trattare la sensibilità al collo nei neonati

  • Prendersi cura dell’igiene della pelle e idratarla, tra cui:
  1. Usa prodotti per la cura del bambino senza profumo.
  2. Maneggia delicatamente la zona del collo mentre fai la doccia o ti cambi i vestiti.
  3. Asciugare delicatamente la pelle del bambino.
  4. Assicurarsi che le pieghe della pelle sul collo siano completamente asciutte e pulite.
  5. Usa una crema idratante adatta ai bambini sulla pelle del collo.
  • Affrontare le allergie
  1. L’uso di acqua fredda può aiutare a ridurre l’irritazione e il dolore nella maggior parte dei casi di sensibilità al collo.
  2. Usa un antimicotico per le allergie causate da un’infezione fungina, il medico prescriverà una crema appropriata per il tuo bambino.
  3. Ridurre i vestiti ed esporre il bambino all’aria in caso di sensibilità dovuta al calore, oltre a utilizzare indumenti di cotone, utilizzare il condizionatore d’aria e utilizzare Clamin Lotion sulla zona del collo.

Prevenzione della sensibilità al collo nei neonati

Ecco questi passaggi per aiutarti a prevenire:

  • Assicurati che tuo figlio indossi abiti di cotone leggero ed eviti i tessuti fabbricati, specialmente ad alte temperature.
  • Evita di indossare troppi strati di vestiti, poiché intrappola il sudore e non lascia respirare la pelle.
  • Usa prodotti per la cura adatti ai bambini privi di sostanze aggressive sulla pelle del tuo bambino.
  • Usa un detergente privo di sostanze nocive per lavare i vestiti e gli asciugamani del tuo bambino, sono preferiti prodotti inodore.
  • Metti una piccola quantità di amido di mais o di questo talco per bambini sul collo del tuo bambino dopo averlo asciugato dopo il bagno per aiutare la zona a rimanere asciutta, prevenendo le irritazioni.
  • Mantenere la pelle del tuo bambino costantemente pulita, soprattutto tra le pieghe.
  • Assicurati che il collo sia pulito dagli effetti del latte dopo la poppata.
  • Usa l’olio extravergine di cocco per idratare il collo, poiché ha proprietà antimicrobiche.
  •  Usa acqua bollita fredda per fare il bagno, per assicurarti che sia priva di sostanze che potrebbero danneggiare la pelle del tuo bambino.
  • Evita i bagni frequenti , poiché porta alla pelle secca del bambino e alla facilità di esposizione alle irritazioni, puoi usare un asciugamano pulito e umido per pulire il suo corpo invece di fare il bagno frequente.
  • Resisti ai tuoi impulsi vestendo il tuo bambino in molti strati o coprendolo con coperte pesanti.

In conclusione, dopo aver conosciuto le cause della sensibilità al collo nei neonati e come trattarle, dovresti andare dal medico se le condizioni del tuo bambino peggiorano, o l’allergia si diffonde in un altro punto del suo corpo, o è accompagnata da una temperatura elevata, o i brufoli rossi sono pieni di pus.

Tutto quello che devi sapere sulla cura dei neonati è qui.

Fonti:
Come trattare e prevenire il rachide cervicale nei neonati
Il modo migliore per trattare e prevenire un’eruzione cutanea da sbavatura
Eruzioni cutanee al collo infantile

Vedere anche

Come faccio a sapere la gravidanza dal colore delle urine?

Come faccio a sapere se sono incinta dal colore delle urine?

Se stai pianificando una gravidanza, puoi aspettare con impazienza il tuo periodo e osservare i …

Lascia un commento